La Scuola Primaria di Lesa è situata al pianterreno di un ampio edificio condiviso con la Scuola Secondaria. La struttura è dotata di grandi spazi esterni per le attività didattiche e di gioco all’aperto. Attigui alla scuola vi sono un piccolo campo da calcio e di basket, con annessa pista di atletica, fruibili dagli alunni. Le aule ampie e luminose e tutti gli altri spazi interni sono caratterizzati da colori diversi, che ne identificano la destinazione d’uso. All’ingresso, il grande atrio è uno spazio prezioso per attività a grandi gruppi, spettacoli, riunioni. In condivisione con la Scuola Secondaria, il plesso è dotato di palestra attrezzata, aula di informatica, di arte e mensa con cucina interna. La scuola, riconoscendo l’importanza del rapporto con la comunità di appartenenza, è aperta al territorio circostante e realizza progetti con associazioni, enti, gruppi locali, culturali e sportivi (Amministrazione Comunale, biblioteca, banda musicale, CRI, ASL …). Vengono quindi attuati percorsi di arte, musica, sport, lingua straniera, educazione all’affettività e alla salute, oltre ai progetti di continuità con la scuola secondaria e dell’infanzia. L’attività didattica, di tipo laboratoriale, ruota attorno alle tre parole chiave: RELAZIONE, COMPETENZA e CREATIVITÀ. Solo se si sta bene insieme, in un clima positivo dal punto di vista relazionale, si può apprendere e quindi raggiungere solide competenze in modo attivo, attraverso il “fare”, mettendo in campo fantasia ed emozioni. I bambini e le bambine, per mezzo dell’apprendimento cooperativo, l’attività a piccoli gruppi o individualizzate e con l’utilizzo delle tecnologie informatiche, diventano protagonisti del proprio percorso di apprendimento, nella valorizzazione di ogni unicità e singolarità, in un continuo confronto con le diverse identità culturali.

DISTRETTI E CURRICOLO:Il vero nucleo del PTOF è la costruzione del Curricolo Verticale di istituto. Funzionale a tale obiettivo è l’articolazione dell’Istituto in tre distretti territoriali: Invorio, Lesa, Meina. Fanno capo al distretto di Lesa: SI di Belgirate, SI di Massino Visconti, SI di Lesa, SP di Massino Visconti, SP di Lesa, SSPG di Lesa. Il curricolo si compone di attività interdisciplinari e di scelte di ordine metodologico, valutativo, organizzativo e di contenuto, che hanno lo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza e disciplinari, previste al termine del primo ciclo di istruzione.DIDATTICA INNOVATIVA E PER COMPETENZE:Nella realizzazione del curricolo verticale ogni comunità educante promuove una didattica innovativa e laboratoriale con l’obiettivo di giungere all’acquisizione da parte dell’alunno di competenze, conoscenze, abilità ed atteggiamenti autonomi e responsabili.APERTURA AL TERRITORIO:I tre distretti nella progettazione delle attività curano i legami col territorio, promuovendo iniziative sinergiche.FORMAZIONE:Particolare spazio è dato alle attività di formazione proposte sia ai docenti sia ai genitori, in ambito di osservazione dell’alunno nel contesto educativo, gestione del team di lavoro e comunicazione scuola-famiglia.

• Telefono: tel. 0322 77826
  • Email: primaria.lesa@icvergante.edu.it