Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto si occupa della gestione e dell’amministrazione trasparente degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani

Cosa fa

Il Consiglio d’Istituto è uno degli organi collegiali della scuola italiana, che si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti scolastici pubblici e parificati statali. Il Consiglio d’Istituto è formato dalle varie componenti interne alla scuola, tra cui il dirigente scolastico, i docenti, i genitori, gli studenti (nella scuola secondaria di secondo grado) e il personale ATA. Il numero dei membri del Consiglio d’Istituto varia a seconda del numero di alunni iscritti alla scuola, da un minimo di 11 a un massimo di 16. Il Consiglio d’Istituto ha il compito di elaborare e adottare gli indirizzi generali e le forme di autofinanziamento della scuola, di approvare il bilancio preventivo e il conto consuntivo, di indicare i criteri generali relativi alla formazione delle classi e all’assegnazione dei docenti, di adattare il calendario scolastico alle esigenze ambientali e di stabilire il regolamento interno della scuola. Il Consiglio d’Istituto è presieduto da un genitore eletto tra i rappresentanti dei genitori stessi.