La scuola è situata in una zona molto panoramica e gode di una bellissima vista sul lago. La bellezza del panorama esterno, si riflette nella cura e nei particolari all’interno: i colori dei diversi locali, il legno dei pavimenti. Le aule, luminose e colorate, si aprono verso un grande atrio che diviene l’agorà, il luogo d’incontro, dove ascoltarsi, condividere e crescere insieme. L’attenzione verso la relazione e il benessere della persona, sono ritenuti aspetti fondamentali, (imprescindibili) per l’apprendimento. La scuola è parte integrante della Comunità e quindi collabora con le realtà del territorio, condividendo iniziative e manifestazioni proposte dalle Associazioni e dall’Amministrazione Comunale. Nella didattica vengono utilizzate diverse metodologie; si privilegiano i lavori di gruppo, anche a classi aperte; si favorisce l’aspetto laboratoriale e creativo. La dimensione comunitaria viene messa in atto attraverso esperienze di impegno personale dei singoli alunni a favore del bene comune: tutoraggio alunni classe 5^-1^; incarichi (“sociali”) all’interno della scuola. Il rapporto con le famiglie degli alunni viene ritenuto parte fondamentale del processo educativo. Gli insegnanti sono disponibili ai colloqui con i genitori e concordano linee educative per rendere sempre più unitario e coerente il percorso formativo-didattico. E per finire … è bello sapere che la nostra scuola è dotata di pannelli solari termici, posti sul tetto, che permettono di risparmiare energia e di contribuire in piccola parte al bene del pianeta!

DISTRETTI E CURRICOLO: Il vero nucleo del PTOF è la costruzione del Curricolo Verticale di istituto. Funzionale a tale obiettivo è l’articolazione dell’Istituto in tre distretti territoriali: Invorio, Lesa, Meina. Fanno capo al distretto di Meina: SI di Ghevio, SI di Meina, SI di Pisano, SI di Nebbiuno, SP di Meina, SP di Pisano, SP di Nebbiuno e SSPG di Meina. Il curricolo si compone di attività interdisciplinari e di scelte di ordine metodologico, valutativo, organizzativo e di contenuto, che hanno lo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza e disciplinari, previste al termine del primo ciclo di istruzione.

DIDATTICA INNOVATIVA E PER COMPETENZE: Nella realizzazione del curricolo verticale ogni comunità educante promuove una didattica innovativa e laboratoriale con l’obiettivo di giungere all’acquisizione da parte dell’alunno di competenze, conoscenze, abilità ed atteggiamenti autonomi e responsabili.

APERTURA AL TERRITORIO: I tre distretti nella progettazione delle attività curano i legami col territorio, promuovendo iniziative sinergiche.

FORMAZIONE: Particolare spazio è dato alle attività di formazione proposte sia ai docenti sia ai genitori, in ambito di osservazione dell’alunno nel contesto educativo, gestione del team di lavoro e comunicazione scuola-famiglia.

• Telefono: tel. 0322 219732 - fax 0322 219732
  • Email: primaria.massino@icvergante.edu.it