La storia

L’IC Vergante è un' Istituzione pubblica autonoma, costituita da 9 scuole dell’Infanzia, 7 Scuole Primarie, 3 Scuole Secondarie di primo grado per un totale di 19 plessi, dislocati su un territorio che comprende 9 Comuni, 2 Province, 2 ASL, 4 Consorzi di servizi Socio-assistenziali pertanto risulta una realtà complessa e articolata. L'utenza complessiva è pari a 1387 alunni così distribuiti: Infanzia 316, Primaria 649, Secondaria 422. La vision, il modello Senza Zaino, gli indirizzi Montessori, Tecnologico e Linguistico suscitano l’attenzione di alunni provenienti da Comuni non afferenti l'Istituto. L'IC si fa promotore di attività specifiche che valorizzano il contesto relazionale, gli ambienti di apprendimento e promuovono una didattica inclusiva poichè oggigiorno nella scuola il numero di alunni BES (tra questi anche alunni immigrati di prima e seconda generazione) è significativo pertanto è necessario sopperire a condizioni di disaffezione degli studenti verso le attività scolastiche e alla fragilità socio-economica ed educativa delle famiglie. L'IC considera l’apprendimento una priorità che riguarda l’intera comunità; per questo, anche cogliendo le specificità del territorio, si è fatto promotore di azioni che coinvolgono Enti ed Istituzioni di diversa natura e, allo scopo di attivare le necessarie sinergie, ha stipulato accordi di Rete e collaborazioni con soggetti pubblici e privati.