Descrizione
VENERDI’ 3 OTTOBRE – SCIOPERO GENERALE DI TUTTI I SETTORI PUBBLICI E PRIVATI – CGIL
“L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”.
La CGIL ha proclamato in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre, ai sensi dell’art.2, comma 7, della legge n.146/90.
Durante lo sciopero generale “saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore”.
Nella città di Novara e di Verbania, come da volantini allegati, si faranno le manifestazioni a partire dalle 17. Sui social e con successive comunicazioni alle RSU e al personale daremo indicazioni precise sui luoghi di concentramento e sulle modalità dell’iniziativa, che con ogni probabilità prevederà un corteo nelle vie cittadine.
LUIGI MICHELE COLECCHIA
FLC CGIL NOVARA E VCO