Cosa fa

Il Polo Ordinario della Scuola Secondaria di Invorio integra percorsi tradizionali e innovativi per una didattica volta al raggiungimento delle Competenze del XXI secolo.

A lezioni frontali per presentare i contenuti, si alternano lezioni partecipate e interattive  per coinvolgere e motivare gli alunni. Ampio spazio viene dato alla didattica laboratoriale con l’utilizzo di strumenti tecnologici a supporto delle attività ordinarie.

Per favorire l’apprendimento e la collaborazione si utilizzano metodologie diverse quali il Cooperative learning ed il Peer tutoring per un passaggio di conoscenze tra pari.

Dall’anno scolastico 2019/2020 il Polo ha avviato una Sperimentazione di Robotica educativa in verticale con la Scuola Primaria Ordinario  per offrire un semplice e pratico approccio alla Robotica,per arricchire l’apprendimento delle varie discipline e imparare i linguaggi di programmazione, divertendosi.

Da anni gli alunni usufruiscono di Progetti didattici che coinvolgono ambiti diversi e a cura di docenti ed esperti. Estrema apertura viene garantita ai Progetti che annualmente il Territorio, Enti e Associazioni  propongono (Alpini, Kywanis…) 

In collaborazione con la Scuola Primaria si realizzano Unità di Apprendimento verticali che coinvolgono gli alunni in molteplici attività interdisciplinari ( Robotica, Scrittura creativa, Cinema…) e si partecipa a vari concorsi.

 

DISTRETTI E CURRICOLO: Il vero nucleo del PTOF è la costruzione del Curricolo Verticale di istituto. Funzionale a tale obiettivo è l’articolazione dell’Istituto in tre distretti territoriali: Invorio, Lesa, Meina. Fanno capo al distretto di Invorio: SI di Paruzzaro, SP di Paruzzaro, SP di Invorio, SSPG di Invorio. Il curricolo si compone di attività interdisciplinari e di scelte di ordine metodologico, valutativo, organizzativo e di contenuto, che hanno lo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza e disciplinari, previste al termine del primo ciclo di istruzione.DIDATTICA INNOVATIVA E PER COMPETENZE: Nella realizzazione del curricolo verticale ogni comunità educante promuove una didattica innovativa e laboratoriale con l’obiettivo di giungere all’acquisizione da parte dell’alunno di competenze, conoscenze, abilità ed atteggiamenti autonomi e responsabili.APERTURA AL TERRITORIO:I tre distretti nella progettazione delle attività curano i legami col territorio, promuovendo iniziative sinergiche.FORMAZIONE:Particolare spazio è dato alle attività di formazione proposte sia ai docenti sia ai genitori, in ambito di osservazione dell’alunno nel contesto educativo, gestione del team di lavoro e comunicazione scuola-famiglia

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti
  • Telefono: tel. 0322 098369
  • Email: secondaria.invorio@icvergante.edu.it