Il Polo Ordinario della Scuola Primaria di Invorio integra percorsi tradizionali e innovativi per una didattica volta al raggiungimento delle Competenze del XXI secolo.
A lezioni frontali per presentare i contenuti, si alternano lezioni partecipate e interattive per coinvolgere e motivare gli alunni. Ampio spazio viene dato alla didattica laboratoriale con l’utilizzo di strumenti tecnologici a supporto delle attività ordinarie.
Per favorire l’apprendimento e la collaborazione si utilizzano metodologie diverse quali il Cooperative learning ed il Peer tutoring per un passaggio di conoscenze tra pari.
Dall’anno scolastico 2019/2020 il Polo ha avviato una Sperimentazione di Robotica educativa in verticale con la Scuola Secondaria Ordinario per offrire un semplice e pratico
approccio alla Robotica, per arricchire l’apprendimento delle varie discipline e imparare i linguaggi di programmazione, divertendosi.
Da anni gli alunni usufruiscono di Progetti didattici che coinvolgono ambiti diversi e a cura di docenti ed esperti: lettura in biblioteca, musica con l’esperta della banda, judo e attività in palestra per lo sviluppo di attitudini motorie e sociali. Estrema apertura viene garantita ai Progetti che annualmente il Territorio, Enti e Associazioni propongono (YOUNG, Ed. all’Affettività,Frutta nelle Scuole…).
In collaborazione con la Scuola Secondaria si realizzano Unità di Apprendimento verticali che coinvolgono gli alunni in molteplici attività interdisciplinari ( Robotica, Scrittura creativa, Cinema…) e si partecipa a vari concorsi.

DISTRETTI E CURRICOLO: Il vero nucleo del PTOF è la costruzione del Curricolo Verticale di istituto. Funzionale a tale obiettivo è l’articolazione dell’Istituto in tre distretti territoriali: Invorio, Lesa, Meina. Fanno capo al distretto di Invorio: SI di Paruzzaro, SP di Paruzzaro, SP di Invorio, SSPG di Invorio. Il curricolo si compone di attività interdisciplinari e di scelte di ordine metodologico, valutativo, organizzativo e di contenuto, che hanno lo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza e disciplinari, previste al termine del primo ciclo di istruzione.DIDATTICA INNOVATIVA E PER COMPETENZE: Nella realizzazione del curricolo verticale ogni comunità educante promuove una didattica innovativa e laboratoriale con l’obiettivo di giungere all’acquisizione da parte dell’alunno di competenze, conoscenze, abilità ed atteggiamenti autonomi e responsabili.APERTURA AL TERRITORIO:I tre distretti nella progettazione delle attività curano i legami col territorio, promuovendo iniziative sinergiche.FORMAZIONE:Particolare spazio è dato alle attività di formazione proposte sia ai docenti sia ai genitori, in ambito di osservazione dell’alunno nel contesto educativo, gestione del team di lavoro e comunicazione scuola-famiglia.

• Telefono: tel. 0322 255326
  • Email: primaria.invorio@icvergante.edu.it