La scuola è sempre aperta alle proposte educative provenienti dal territorio e mantiene una stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, ma anche Enti come A.I.B., Biblioteca, AVIS, Ambulanza del Vergante, Esperto d’arte-Delcio Montagnin, Palestra comunale. Vengono spesso proposti progetti per favorire l’apertura dei bambini al territorio e che permettano di sviluppare la capacità espressiva dei bambini: mercatini di Natale, mostre d’arte, giornata ecologica-festa degli alberi, letture animate. La biblioteca dei bambini è collegata direttamente alla scuola e spesso questo spazio viene utilizzato per attività di lettura, di approfondimento e condivisione. Nello stesso spazio è possibile trovare anche l’aula informatica, anche se l’utilizzo di pc e LIM viene proposto anche in classe, in modo trasversale alle proposte didattiche. L’ampio cortile interno, il facile accesso alla pineta  e ai boschi permettono di svolgere frequenti attività all’aperto.

La didattica pertanto esplora tutte le potenzialità dei bambini, cercando sempre un filo conduttore tra le discipline, senza dimenticare i tempi, gli spazi e  gli interessi degli alunni. L’apprendimento della lingua inglese svolge un ruolo importante nel corso di tutto il percorso formativo. La scuola Primaria di Pisano, riconosciuta negli anni Centro di preparazione per Esame Starters Cambridge, potenzia l’apprendimento della lingua inglese, fornendo agli alunni la possibilità di ottenere una Certificazione Internazionale rilasciata da University of Cambridge ESOL Examinations. Attraverso attività entusiasmanti, emotivamente coinvolgenti, si stimola attivamente l’Apprendimento Significativo nel bambino. La metodologia utilizzata del Communicative Approach permette di calare il bambino in situazioni concrete di scambio linguistico con l’insegnante e i compagni. La continua sinergia all’interno del team docente, inoltre, si rivela strategica al fine di realizzare motivanti progetti CLIL.

DISTRETTI E CURRICOLO: Il vero nucleo del PTOF è la costruzione del Curricolo Verticale di istituto. Funzionale a tale obiettivo è l’articolazione dell’Istituto in tre distretti territoriali: Invorio, Lesa, Meina. Fanno capo al distretto di Meina: SI di Ghevio, SI di Meina, SI di Pisano, SI di Nebbiuno, SP di Meina, SP di Pisano, SP di Nebbiuno e SSPG di Meina. Il curricolo si compone di attività interdisciplinari e di scelte di ordine metodologico, valutativo, organizzativo e di contenuto, che hanno lo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza e disciplinari, previste al termine del primo ciclo di istruzione.

DIDATTICA INNOVATIVA E PER COMPETENZE: Nella realizzazione del curricolo verticale ogni comunità educante promuove una didatticainnovativa e laboratoriale con l’obiettivo di giungere all’acquisizione da parte dell’alunno di competenze, conoscenze, abilità ed atteggiamenti autonomi e responsabili.

APERTURA AL TERRITORIO: I tre distretti nella progettazione delle attività curano i legami col territorio, promuovendo iniziative sinergiche.

• Telefono: tel. 0322 58033 int. 5
  • Email: primaria.pisano@icvergante.edu.it

• indirizzo

Via Protasi Piceni Muller, 2 - 28010 PISANO (NO)