Cosa fa

La scuola Primaria di Paruzzaro a partire dalle parole chiave BENESSERE, INNOVAZIONE, INCLUSIONE delinea un documento in cui illustra un’identità di Plesso.

L’attività didattica si sviluppa secondo criteri consolidati da tempo: attività di laboratorio/potenziamento; supporto alla didattica e nell’implementazione della metodologia SZ , apprendimento cooperativo; attività a classi aperte, a piccolo gruppo, individualizzate. Implementazione di metodologie didattiche efficaci e utilizzo di tecnologie informatiche (pc, LIM, Ipad), dove l’alunno diventa protagonista del proprio percorso di apprendimento, in un ambiente di tipo cooperativo e laboratoriale.

Attività bisettimanale (lunedì e venerdì ore 8): Agorà di plesso con accoglienza e saluti, brani musicali, ritmici e canti corali a cura dell’insegnante Bortolotti Roberta, titolare di musica curricolare in tutte le classi.

 

DISTRETTI E CURRICOLO: Il vero nucleo del PTOF è la costruzione del Curricolo Verticale di istituto. Funzionale a tale obiettivo è l’articolazione dell’Istituto in tre distretti territoriali: Invorio, Lesa, Meina. Fanno capo al distretto di Invorio: SI di Paruzzaro, SP di Paruzzaro, SP di Invorio, SSPG di Invorio. Il curricolo si compone di attività interdisciplinari e di scelte di ordine metodologico, valutativo, organizzativo e di contenuto, che hanno lo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza e disciplinari, previste al termine del primo ciclo di istruzione.DIDATTICA INNOVATIVA E PER COMPETENZE: Nella realizzazione del curricolo verticale ogni comunità educante promuove una didattica innovativa e laboratoriale con l’obiettivo di giungere all’acquisizione da parte dell’alunno di competenze, conoscenze, abilità ed atteggiamenti autonomi e responsabili.APERTURA AL TERRITORIO:I tre distretti nella progettazione delle attività curano i legami col territorio, promuovendo iniziative sinergiche.FORMAZIONE:Particolare spazio è dato alle attività di formazione proposte sia ai docenti sia ai genitori, in ambito di osservazione dell’alunno nel contesto educativo, gestione del team di lavoro e comunicazione scuola-famiglia

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti
  • Telefono: tel. 0322 53630
  • Email: primaria.paruzzaro@icvergante.edu.it

Sede

  • indirizzo

    Via Fornaccio, 1 - 28040 PARUZZARO (NO)

  • CAP

    28040

  • Orari

    CLASSI TEMPO SCUOLA
    SETTIMANALE
    ORARIO GIORNI
    1^
    2^
    3^
    4^
    5^
    30 ore 8.00-12.30
    14.10-16.40
    Mensa:
    12.30-14.10
    dal lunedì al
    venerdì
    lunedì,
    mercoledì,
    giovedì