La Scuola Primaria di Meina è situata su due piani in un edificio storico condiviso con la Scuola Secondaria. La struttura è dotata di due cortili per le attività all’aperto sia ludiche che didattiche, di un’aula informatica fornita di 16 portatili con connessione, di una sala mensa con cucina interna e una palestra attrezzata. Poco distanti dalla scuola, troviamo un campo da calcio e la pista di atletica che vengono usati per le attività di motoria durante le belle giornate. Tutte le aule sono dotate della Lim e connessione wi-fi.

Le nostre tre parole chiave GENTILEZZA, GRUPPO e GRINTA sono il filo conduttore delle nostre attività. Nella didattica vengono utilizzate diverse metodologie: si lavora in cooperative learnig, dove gli alunni imparano a lavorare insieme in armonia e rispetto; il lavoro a classi aperte è favorito dalle attività proposte nell’ UDA sempre nel rispetto delle capacità di ogni singolo alunno; si fa esperienza diretta con attività ludico/laboratoriali.

Dall’anno scorso stiamo lavorando per la formazione di un coro grazie alla presenza di un’insegnante specializzata e la collaborazione di un maestro esterno.

La presenza di un insegnate madre lingua, permette di integrare il monte ore già destinato all’apprendimento della lingua inglese: attraverso un approccio ludico il bambino compie un viaggio alla scoperta di usi e costumi di paesi diversi.

La scuola è sempre aperta alle proposte educative provenienti dal territorio e mantiene una stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e la biblioteca con la quale si hanno incontri mensili con gli alunni per diverse attività di lettura e didattiche, corsi di formazione e laboratori.

Riteniamo fondamentale un rapporto collaborativo con le famiglie per il benessere dell’alunno, siamo sempre disponibili ai colloqui per concordare linee educative comuni.

DISTRETTI E CURRICOLO: Il vero nucleo del PTOF è la costruzione del Curricolo Verticale di istituto. Funzionale a tale obiettivo è l’articolazione dell’Istituto in tre distretti territoriali: Invorio, Lesa, Meina.Fanno capo al distretto di Meina: SI di Ghevio, SI di Meina, SI di Pisano, SI di Nebbiuno, SP di Meina, SP di Pisano, SP di Nebbiuno e SSPG di Meina.Il curricolo si compone di attività interdisciplinari e di scelte di ordine metodologico, valutativo, organizzativo e di contenuto, che hanno lo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza e disciplinari, previste al termine del primo ciclo di istruzione. DIDATTICA INNOVATIVA E PER COMPETENZE: Nella realizzazione del curricolo verticale ogni comunità educante promuove una didattica innovativa e laboratoriale con l’obiettivo di giungere all’acquisizione da parte dell’alunno di competenze, conoscenze, abilità ed atteggiamenti autonomi e responsabili. APERTURA AL TERRITORIO: I tre distretti nella progettazione delle attività curano i legami col territorio, promuovendo iniziative sinergiche. FORMAZIONE: Particolare spazio è dato alle attività di formazione proposte sia ai docenti sia ai genitori, in ambito di osservazione dell’alunno nel contesto educativo, gestione del team di lavoro e comunicazione scuola-famiglia.

• Telefono: tel. 0322 65153
  • Email: primaria.meina@icvergante.edu.it