Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia di Massino Visconti gode di una magnifica vista sul Lago Maggiore, si trova in una  posizione centrale ed è circondata da splendidi angoli naturali che offrono l’opportunità ai bambini di cresceregiocando e sperimentando.

Il giardino antistante la scuola offre l’opportunità di uscire in tutte le stagioni.

Grazie alla generosa collaborazione dell’amministrazione comunale, degli enti del territorio (Pro-loco, Gruppo Alpini, Protezione civile, ambulanza del Vergante, CRI di Arona, CSI) e delle  famiglie, la scuola propone un’offerta formativa ricca e variegata, dove l’azione, l’esplorazione e la vita di relazione preparano i bambini al “gioco” della vita“.

La predisposizione delle attività – strutturate attraverso una didattica laboratoriale – permette di creare ambienti dove i bambini possono mettersi in gioco con le loro capacità, riuscendo a sviluppare una vasta gamma di esperienze: fare, esplorare, conoscere, misurarsi con se stessi e con gli altri, comunicare, esprimere e socializzare.

Le attività  proposte sul territorio nel corso degli  anni sono state diverse e varie: appuntamenti fissi in  biblioteca; uscite didattiche al castello, al maneggio, al ristorante, in panetteria, in pizzeria, dal gelataio, dal falegname, nelle aziende agricole; partecipazione alla feste a livello territoriale come la festa  del pane, la festa delle castagnate. Diverse le figure  ospitate a scuola: l’apicoltore, il cuoco, il risicoltore, il mago,  i volontari di ambulanza del Vergante e della CRI.  Numerosi i progetti che si sono alternati: di teatro, yoga, di psicomotricità, clown-terapia, acquaticità, musica, alimentazione, i “giochi di una volta”, nonché un percorso caratterizzato da  un’attenzione particolare allo “star bene insieme”, con sé, con i pari, con gli adulti di riferimento, con l’ambiente, con  le regole di una buona alimentazione e cura personale.

 

DISTRETTI E CURRICOLO: Il vero nucleo del PTOF è la costruzione del Curricolo Verticale di istituto. Funzionale a tale obiettivo è l’articolazione dell’Istituto in tre distretti territoriali: Invorio, Lesa, Meina. Fanno capo al distretto di Meina: SI di Ghevio, SI di Meina, SI di Pisano, SI di Nebbiuno, SP di Meina, SP di Pisano, SP di Nebbiuno e SSPG di Meina. Il curricolo si compone di attività interdisciplinari e di scelte di ordine metodologico, valutativo, organizzativo e di contenuto, che hanno lo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza e disciplinari, previste al termine del primo ciclo di istruzione.

DIDATTICA INNOVATIVA E PER COMPETENZE: Nella realizzazione del curricolo verticale ogni comunità educante promuove una didatticainnovativa e laboratoriale con l’obiettivo di giungere all’acquisizione da parte dell’alunno di competenze, conoscenze, abilità ed atteggiamenti autonomi e responsabili.

APERTURA AL TERRITORIO: I tre distretti nella progettazione delle attività curano i legami col territorio, promuovendo iniziative sinergiche.

FORMAZIONE: Particolare spazio è dato alle attività di formazione proposte sia ai docenti sia ai genitori, in ambito di osservazione dell’alunno nel contesto educativo, gestione del team di lavoro e comunicazione scuola-famiglia.

 

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti
  • Telefono: tel. e fax 0322 219415
  • Email: infanzia.massino@icvergante.edu.it

Sede