L’edificio della Scuola dell’infanzia è situato nella parte sud dell’area occupata dalla Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.

La scuola è così strutturata: al piano terra un ampio e luminoso salone, un aula laboratorio con   spazio refettorio, spazio destinato al riposo dei bimbi più piccoli, servizi igienici e locale adibito a porzionatura dei cibi. Al piano superiore ( collegato dall’ascensore), 2 aule laboratorio con apertura su  un ampio terrazzo e servizi igienici.

L’intero edificio scolastico è circondato da un ampio giardino attrezzato con giochi per le attività ludico -ricreative. Nella stessa struttura ha sede, in  uno spazio ad esso riservato il Micronido Comunale.

Nell’organizzazione didattica si è superata la suddivisione in sezioni a vantaggio di  un lavoro Laboratoriale con gruppi di bambini eterogenei (circa 10/12) coinvolti a rotazione in attività coerenti  alla scelta di una tematica di accompagnamento. Il superamento delle sezioni   prevede la corresponsabilità delle maestre su tutti i bambini intendendo la  scuola una comunità educante

La Didattica Laboratoriale valorizza le competenze di ciascun insegnante, offre ai bambini la possibilità di esprimersi, sperimentare, superare le difficoltà  emotivo relazionali ed essere protagonisti  del loro percorso di crescita. Il Laboratorio come il termine stesso suggerisce è il luogo del fare dell’apprendere attraverso l’esperienza diretta.

I 4 laboratori attivati Vita Pratica ad ispirazione Montessoriana, Narrativo-Linguistico, Creativo-Espressivo, Scientifico-Tecnologico da un lato promuovono lo sviluppo di abilità specifiche dall’altro concorrono al raggiungimento di competenze trasversali quali la capacità di ascolto, l’autonomia, il rispetto degli altri, dell’ambiente e la cura di sè

Il salone è il luogo di accoglienza e di incontro dove i bambini  possono giocare, scambiare esperienze e sviluppare il senso di appartenenza.Il gioco insegna al bambino ad avere fiducia nelle proprie capacità, sviluppa le potenzialità intellettive, affettive, relazionali.. Il team docenti è sempre alla ricerca di nuove strategie educativo didattiche  per promuovere l’apprendimento dei bambini e il loro “stare bene a scuola” e all’inizio dell’anno scolastico elabora un progetto educativo- didattico.

La vicinanza con il Micro Nido e la scuola Primaria favorisce la realizzazione di attività di scambio e progetti Continuità .

Consolidati da tempo il rapporto di collaborazione con la Biblioteca Comunale.

DIDATTICA INNOVATIVA E PER COMPETENZE: Nella realizzazione del curricolo verticale ogni comunità educante promuove una didatticainnovativa e laboratoriale con l’obiettivo di giungere all’acquisizione da parte dell’alunno di competenze, conoscenze, abilità ed atteggiamenti autonomi e responsabili.

• Telefono: 0322 211138
  • Email: infanzia.lesa@icvergante.edu.it

• indirizzo

Strada privata Edvige Diana, 1 - 28040 Lesa (NO)