Cosa fa

L’edificio della Scuola dell’infanzia è situato nella parte sud dell’area occupata dalla Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.

La scuola è così strutturata: al piano terra un ampio e luminoso salone, un aula laboratorio con   spazio refettorio, spazio destinato al riposo dei bimbi più piccoli, servizi igienici e locale adibito a porzionatura dei cibi. Al piano superiore ( collegato dall’ascensore), 2 aule laboratorio con apertura su  un ampio terrazzo e servizi igienici.

L’intero edificio scolastico è circondato da un ampio giardino attrezzato con giochi per le attività ludico -ricreative. Nella stessa struttura ha sede, in  uno spazio ad esso riservato il Micronido Comunale.

Nell’organizzazione didattica si è superata la suddivisione in sezioni a vantaggio di  un lavoro Laboratoriale con gruppi di bambini eterogenei (circa 10/12) coinvolti a rotazione in attività coerenti  alla scelta di una tematica di accompagnamento. Il superamento delle sezioni   prevede la corresponsabilità delle maestre su tutti i bambini intendendo la  scuola una comunità educante

La Didattica Laboratoriale valorizza le competenze di ciascun insegnante, offre ai bambini la possibilità di esprimersi, sperimentare, superare le difficoltà  emotivo relazionali ed essere protagonisti  del loro percorso di crescita. Il Laboratorio come il termine stesso suggerisce è il luogo del fare dell’apprendere attraverso l’esperienza diretta.

 I 4 laboratori attivati Vita Pratica ad ispirazione Montessoriana, Narrativo-Linguistico, Creativo-Espressivo, Scientifico-Tecnologico da un lato promuovono lo sviluppo di abilità specifiche dall’altro concorrono al raggiungimento di competenze trasversali quali la capacità di ascolto, l’autonomia, il rispetto degli altri, dell’ambiente e la cura di sè

Il salone è il luogo di accoglienza e di incontro dove i bambini  possono giocare, scambiare esperienze e sviluppare il senso di appartenenza.Il gioco insegna al bambino ad avere fiducia nelle proprie capacità, sviluppa le potenzialità intellettive, affettive, relazionali.. Il team docenti è sempre alla ricerca di nuove strategie educativo didattiche  per promuovere l’apprendimento dei bambini e il loro “stare bene a scuola” e all’inizio dell’anno scolastico elabora un progetto educativo- didattico.

La vicinanza con il Micro Nido e la scuola Primaria favorisce la realizzazione di attività di scambio e progetti Continuità .

Consolidati da tempo il rapporto di collaborazione con la Biblioteca Comunale.

DISTRETTI E CURRICOLO: Il vero nucleo del PTOF è la costruzione del Curricolo Verticale di istituto. Funzionale a tale obiettivo è l’articolazione dell’Istituto in tre distretti territoriali: Invorio, Lesa, Meina. Fanno capo al distretto di Meina: SI di Ghevio, SI di Meina, SI di Pisano, SI di Nebbiuno, SP di Meina, SP di Pisano, SP di Nebbiuno e SSPG di Meina. Il curricolo si compone di attività interdisciplinari e di scelte di ordine metodologico, valutativo, organizzativo e di contenuto, che hanno lo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza e disciplinari, previste al termine del primo ciclo di istruzione.

DIDATTICA INNOVATIVA E PER COMPETENZE: Nella realizzazione del curricolo verticale ogni comunità educante promuove una didatticainnovativa e laboratoriale con l’obiettivo di giungere all’acquisizione da parte dell’alunno di competenze, conoscenze, abilità ed atteggiamenti autonomi e responsabili.

APERTURA AL TERRITORIO: I tre distretti nella progettazione delle attività curano i legami col territorio, promuovendo iniziative sinergiche.

FORMAZIONE: Particolare spazio è dato alle attività di formazione proposte sia ai docenti sia ai genitori, in ambito di osservazione dell’alunno nel contesto educativo, gestione del team di lavoro e comunicazione scuola-famiglia.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti
  • Telefono: 0322 211138
  • Email: infanzia.lesa@icvergante.edu.it

Sede

  • indirizzo

    Strada privata Edvige Diana, 1 - 28040 Lesa (NO)

  • CAP

    28040

  • Orari

    dal lunedì al venerdì
    dalle 8:00 alle 16:00
    ENTRATA
    8,00/ 9,00
    USCITA ANTIMERIDIANA
    11,30 / 11,45
    USCITA / RIENTRO POMERIDIANO
    13,30 / 13,45
    USCITA
    15,45 / 16,00

    PRE SCUOLA
    dalle 7.30 ,alle 8.00
    POST SCUOLA
    dalle ore 16.00 alle 17.30
    dal lunedì al venerdì