A partire dall’anno scolastico 2017-2018 si è avviata, presso la scuola dell’infanzia “Elena Conelli”, la sperimentazione Montessori.

Potremmo riassumere in una sola frase il cuore del pensiero di Maria Montessori – AIUTARE I BAMBINI A FARE DA SOLI – L’ambiente ricco di stimoli, unita all’innata curiosità esplorativa del bambino, trasforma ogni esperienza in occasione di apprendimento.

Grazie alla disponibilità del ​Comune di Belgirate è stato possibile attivare i laboratori: “ACQUATICITÀ” ​garantendo il trasporto in piscina. L’obiettivo non è quello di imparare a nuotare, ma di avvicinarsi all’acqua con consapevolezza, piacere e divertimento, acquistando sicurezza, fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

MOVIMENTE 2” ​offrendo l’utilizzo di “Sala Prini”. L’attività di psicomotricità aumenta nel bambino la capacità attentiva, la coordinazione motoria e per i più grandi l’esperienza si completa con un’attività di approccio allo yoga.

Di pesce in pesce” ​è un progetto sostenuto dalla collaborazione gratuita di Sabrina Colpo, Informatrice Scientifica della Natura e Biologa Marina, componente ​dell’Associazione Sub di Belgirate.​ I bambini, stimolati nello sviluppare un atteggiamento di curiosità nei confronti degli esseri viventi, osservano i pesci del nostro lago e conoscono il loro ambiente di vita.

Un ponte fra due scuole” ​accompagna i bambini nel delicato passaggio – Nido – Infanzia – Primaria, non solo da una scuola all’altra, ma anche da un Istituto ad un altro. Si propongono esperienze di tipo laboratoriale, che mirano a valorizzare i diversi linguaggi espressivi, lo stile personale di ciascuno, conoscere il nuovo ambiente e le persone in un clima stimolante e rassicurante.

La scuola aderisce alle iniziative ​“Belgirando tra i presepi” e ​“Belgirando tra i fiori” promosse dall’associazione ​“Volontari Belgiràa” , ​realizzando piccole opere d’arte.

Con la prima “​Festa dell’albero”, celebrata nel mese di novembre, si è intensificata la collaborazione con ​l’Associazione Nazionale Alpini​ .

Infine, a partire dal mese di gennaio, ha preso il via il servizio di ​POST SCUOLA,​ reso possibile grazie alla sinergia messa in atto dal ​Dirigente Scolastico dell’I.C. del Vergante, Sarli Domenico Rodolfo, dall’Amministrazione Comunale di Belgirate, nella persona del Vicesindaco Palazzetti Walter, e dal Resident Manager dell’Hotel Villa Carlotta Luca Faidutti. Un esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato per rilanciare il territorio e la sua comunità attraverso l’investimento di risorse economiche ed energie su un punto strategico per lo sviluppo del tessuto sociale della comunità di Belgirate quale la scuola dell’Infanzia.

• indirizzo

Via Elena Conelli, 30 - 28832 Belgirate (VB)

• CAP