Cosa fa

A partire dall’anno scolastico 2017-2018 si è avviata, presso la scuola dell’infanzia “Elena Conelli”, la sperimentazione Montessori.

Potremmo riassumere in una sola frase il cuore del pensiero di Maria Montessori – AIUTARE I BAMBINI A FARE DA SOLI – L’ambiente ricco di stimoli, unita all’innata curiosità esplorativa del bambino, trasforma ogni esperienza in occasione di apprendimento.

Grazie alla disponibilità del ​Comune di Belgirate è stato possibile attivare i laboratori: “ACQUATICITÀ” ​garantendo il trasporto in piscina. L’obiettivo non è quello di imparare a nuotare, ma di avvicinarsi all’acqua con consapevolezza, piacere e divertimento, acquistando sicurezza, fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

MOVIMENTE 2” ​offrendo l’utilizzo di “Sala Prini”. L’attività di psicomotricità aumenta nel bambino la capacità attentiva, la coordinazione motoria e per i più grandi l’esperienza si completa con un’attività di approccio allo yoga.

Di pesce in pesce” ​è un progetto sostenuto dalla collaborazione gratuita di Sabrina Colpo, Informatrice Scientifica della Natura e Biologa Marina, componente ​dell’Associazione Sub di Belgirate.​ I bambini, stimolati nello sviluppare un atteggiamento di curiosità nei confronti degli esseri viventi, osservano i pesci del nostro lago e conoscono il loro ambiente di vita.

Un ponte fra due scuole” ​accompagna i bambini nel delicato passaggio – Nido – Infanzia – Primaria, non solo da una scuola all’altra, ma anche da un Istituto ad un altro. Si propongono esperienze di tipo laboratoriale, che mirano a valorizzare i diversi linguaggi espressivi, lo stile personale di ciascuno, conoscere il nuovo ambiente e le persone in un clima stimolante e rassicurante.

La scuola aderisce alle iniziative ​“Belgirando tra i presepi” e ​“Belgirando tra i fiori” promosse dall’associazione ​“Volontari Belgiràa” , ​realizzando piccole opere d’arte.

Con la prima “​Festa dell’albero”, celebrata nel mese di novembre, si è intensificata la collaborazione con ​l’Associazione Nazionale Alpini​ .

Infine, a partire dal mese di gennaio, ha preso il via il servizio di ​POST SCUOLA,​ reso possibile grazie alla sinergia messa in atto dal ​Dirigente Scolastico dell’I.C. del Vergante, Sarli Domenico Rodolfo, dall’Amministrazione Comunale di Belgirate, nella persona del Vicesindaco Palazzetti Walter, e dal Resident Manager dell’Hotel Villa Carlotta Luca Faidutti. Un esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato per rilanciare il territorio e la sua comunità attraverso l’investimento di risorse economiche ed energie su un punto strategico per lo sviluppo del tessuto sociale della comunità di Belgirate quale la scuola dell’Infanzia.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sede

  • indirizzo

    Via Elena Conelli, 30 - 28832 Belgirate (VB)

  • CAP

    28832