IC del Vergante

Scuola dell’Infanzia di Invorio

Scuola dell’Infanzia di Invorio
via Italia 17, 28045 INVORIO (NO)
Tel.: 0322 255337

e-mail: infanzia.invorio@icvergante.edu.it
CODICE MECCANOGRAFICO NOAA819096

Orari: dalle 8 alle 16

Pre-scuola: dalle 7.30
Post-scuola: dalle 16 alle 18

Altri servizi: Pulmino per gli abitanti delle frazioni di Invorio, mensa parzialmente interna

La scuola dell’infanzia G. Curioni, passata recentemente da paritaria a statale, è ospitata all’interno di un edificio storico ed è caratterizzata da ampi spazi sia interni che esterni: sono presenti infatti tre grandi aule e un salone, mentre all’esterno si trova un ampio giardino che accoglie numerose piante. 

Per questo anno scolastico, a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza covid, l’organizzazione scolastica prevede due sezioni nettamente divise, ma si auspica dal prossimo anno di poter lavorare con classi aperte e in modo laboratoriale. 

L’ideologia su cui si basa la nostra offerta formativa parte dai valori di Ospitalità, Responsabilità e Comunità. Crediamo fermamente nelle potenzialità offerte dalla didattica a classi aperte, la quale permette l’attivazione di laboratori all’interno dei quali i bambini possono sperimentare attivamente e incrementare le loro conoscenze essendo creatori del proprio sapere.

Il team docente è in continuo scambio e confronto in modo da offrire costantemente una didattica attiva, idee nuove e dinamiche. Il tutto prestando attenzione agli interessi dei bambini e alle loro predisposizioni.

Molta importanza viene data anche al confronto con le famiglie.

Progetti:

-Il progetto annuale “RI-CREANDO…CON L’AIUTO DEGLI GNOMI” riguarda il ricreare gli spazi, i gruppi, le relazioni, ma anche ricreare con materiali non strutturati, riciclare e dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia;

-“YOGA IN CLASSE” promosso dalla rete Senza Zaino;

-“ALLA SCOPERTA DI INVORIO”, che ci porta settimanalmente per le vie del paese;

-“PRONTI PER LA PRIMA” per i bambini dell’ultimo anno, che li accompagna verso il raggiungimento delle competenze utili per accedere alla scuola primaria;

-“RACCONTACI UNA STORIA” con la collaborazione della biblioteca.

Ultimo aggiornamento

12 Marzo 2022, 10:06