Descrizione

La Scuola Secondaria di I grado di Lesa si caratterizza per l’indirizzo linguistico infatti attiva corsi pomeridiani di potenziamento con esperti lingua madre inglese e un percorso di approfondimento con certificazione Trinity.

Ma non solo….

Uno stimolo alla scrittura creativa è giunto poi dalla partecipazione al concorso “Scrittori in erba” per giovani autori di racconti brevi e libri d’artista promosso dall’Associazione Dragolago, in collaborazione con il Comune di Omegna, ottenendo il secondo e terzo posto nella sezione teenager.

La stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con le Associazioni Sportive del territorio ha permesso di organizzare attività mirate alla conoscenza e alla pratica di sport come il tiro con l’arco, la scherma, la vela, la canoa, il tennis,…
Si sono inoltre realizzati incontri e attività con atleti di sport paraolimpici.

Nel 2019 la collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, denominato “Progetto Dropbox Sportivo”, ha permesso ai ragazzi di riflettere sul valore dello sport e sui danni all’accrescimento causati dall’abbandono dell’attività sportiva.

Con la Banda di Lesa “La Volpina”, coordinata da Damiano Morellini e Renzo Ferrari, gli alunni sono stati portati alla conoscenza e all’uso degli strumenti musicali “bandistici”, per poi essere accompagnati nell’esecuzione di canti durante il Concerto di Natale.

Mentre con l’Accademia di Musica “Jungle” hanno perfezionato l’uso di batteria, chitarra elettrica, basso,… oltre all’esecuzione non è mancata la stesura di inni originali come quelli per la squadra calcio di Lesa.
I ragazzi si sono anche resi protagonisti in Web Radio Lesa con loro interventi mirati, guidati da Enrico Minniti e Marcello Comellini.

Con l’insegnante di teatro Walter Campioni di Belgirate hanno invece realizzato il musical “I Piccoli Lupi”.

Sensibili alle tematiche ambientali negli ultimi anni si è avviata una buona collaborazione con l’Istituto Cavallini di Solcio sia per la realizzazione di un orto scolastico che per la progettazione di UDA a tema ecologico.

Sempre in ambito ecologico l’Associazione Genitori ha donato a ciascun alunno della Scuola Secondaria una borraccia, così da ridurre il consumo di bottiglie di plastica (V. foto 9); ugualmente con il Consorzio Gestione Rifiuti la scuola e la cittadinanza hanno aderito alla raccolta dell’olio domestico con appositi contenitori posti all’ingresso dell’edificio scolastico.

Alla scoperta del cielo si è invece stretta una collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Suno che ha visto l’intervento di un esperto sulla tematica: “Osservazione del cielo nelle varie stagioni e costellazioni”.

Per una corretta crescita psico-fisico-emotiva con gli alunni di classe terza sono stati attivati una serie di interventi sull’educazione sessuale con ostetriche dell’ASL di Arona.

Dove si trova

Secondaria di Lesa