Scuola dell’Infanzia di Paruzzaro

A causa dell’emergenza Coronavirus in data 27/02/2020 è stata indetta la chiusura dei locali scolastici ed è stata attivata la didattica a distanza.

Le insegnante si sono attivate inizialmente attraverso i contatti con i genitori, per mezzo di Whatsapp. In seguito alla formazione sulla D.a.d effettuata dell’istituto, è stata creata una Classroom in cui le insegnanti caricano settimanalmente materiali organizzati in specifici laboratori.

I bambini, dopo aver scelto le attività proposte dalle insegnanti e dopo averle realizzate, le caricano sulla Classroom per condividerle con insegnanti e compagni.

Sono stati creati i seguenti argomenti: piccoli chef, laboratorio di storie, laboratorio creativo, giochi, e laboratorio di poesie e canzoni.

Settimanalmente è previsto un incontro in videoconferenza attraverso Google Meet, con la durata di circa un’ora, per ognuna delle tre sezioni miste per età, al fine di mantenere la relazione educativa sia con i bambini, sia con le famiglie e per favorire la socializzazione tra loro.

Vista l’esigenza manifestata dei bambini di cinque anni, è stato inoltre attivato un incontro specifico in videoconferenza su Meet, in cui i loro possono relazionarsi con i coetanei delle tre sezioni. La stessa iniziativa è stata attivata per i bambini di quattro anni.

Il team docente si incontra settimanalmente su Meet per preparare, condividere, verificare e programmare il materiale da caricare.