Scuola dell’ Infanzia di Ghevio

 

La classroom è stata inaugurata il 3 aprile

La classroom è stata organizzata in argomenti

Storie, fiabe e racconti

Primavera e laboratori

Musica e dintorni

Esplorare e conoscere

W la mamma

Giochi

Piccoli chef

Inoltre sono presenti le sezioni

Avvisi per i genitori

Le vostre immagini

Link utili

In classroom le famiglie e i bambini trovano principalmente il contatto con gli insegnanti.

Le proposte sono fatte attraverso video e audio nei quali il bambino ascolta la voce e vede il volto delle persone che improvvisamente sono scomparse dalla quotidianità ritrovando in parte il legame che si stava costruendo. Le attività proposte sono piccoli laboratori creativi pensati in modo che possano essere realizzati a casa con materiali semplici. Dopo un confronto con la rappresentante di classe si è deciso di lasciare ai genitori  la decisione di realizzare o meno le proposte fatte a seconda della situazione familiare nella gestione dei bambini, la partecipazione è soddisfacente ma non totale (molti genitori non hanno mai interrotto il lavoro). Nei video/audio i piccoli possono riascoltare le canzoni conosciute e cantare con l’insegnante ma anche impararne di nuove. Si propongono attività di cucina, indovinelli e molte storie raccontate attraverso i libri e le loro immagini con le voci familiari dei docenti.

Le famiglie inviano foto dei lavori svolti, ma anche legate al loro vissuto familiare. Le foto vengono raccolte, “confezionate” e periodicamente inserite in classroom in forma di godibile filmato.

I bambini si sono ritrovati e visti con meet. La partecipazione è stata totale e il riscontro positivo.

L’esperienza si ripeterà a breve dopo un incontro con i soli genitori per aggiornarci sulle necessità delle famiglie e sulle migliori modalità con cui intervenire.

VIDEO E AUDIO